7 maggio 2018

Crema viso nutriente Mirtilla [La Saponaria]

Sono molto affezionata a La Saponaria in quanto produttrice del mio primo shampoo biologico in assoluto, l'Extravergine, che a distanza di quattro anni non ho mai più abbandonato e continua a essere parte fondamentale della mia routine capelli. Che ci crediate o no, quando qualcuno di mia conoscenza si mostra interessato a muovere i primi passi nel mondo della cosmesi bio, e durante il breve periodo in cui ho lavorato in una bioprofumeria, gli shampoo che consiglio a colpo sicuro sono quelli de La Saponaria, e finora tutti e dico tutti mi hanno ringraziata, super soddisfatti! Quindi sono particolarmente contenta di potervi parlare di un prodotto di questa azienda, che a mio avviso costituisce ormai uno dei pilastri portanti della cosmetica biologica italiana. 


La Linea Viso Costituzionale

Da qualche mese la gamma di prodotti si è ampliata con quelli che compongono la nuova Linea Costituzionale, le cui formulazioni hanno alla base le Acque Costituzionali, ovvero acque energicamente attive estratte dalle cellule delle piante per essicazione a freddo, e il Riso Venere, dalle preziose proprietà antiossidanti e rimineralizzanti. Questi ingredienti fanno sì che i prodotti possano essere abbinati tra loro in modo che ognuno di noi possa comporre la propria bioroutine personalizzata, che sia adatta efficacemente ad ogni tipo di pelle. 
Vi sono infatti tre linee principali: la Melagrana per pelli mature, la Melissa per pelli grasse e Mirtilla per pelli secche e sensibile. Ogni linea comprende Acque Attive, diversi Sieri – tra cui anti-imperfezioni e anti-pollution – , Mousse detergente, Latte struccante e Creme Viso.

Sono rimasta subito incuriosita da questa nuova linea e così, finita la mia cara Crema alle proteine del riso di Antos, ho deciso di acquistare la Crema Mirtilla – ma poi, quanto adorabili sono i nomi? E i packaging? Aaaaw – su EccoVerde, al prezzo di € 20. Sicuramente non un prezzo economicissimo, ma ho voluto dare nuovamente fiducia all'azienda. 

La mia è una pelle secca e sensibile, e Mirtilla è indicata appunto per pelli che hanno bisogno di rigenerazione e nutrimento, e per chi soffre di couperose. L'azienda la consiglia inoltre come trattamento per la notte, ma la mia pelle è così secca che in genere non mi lascio intimorire da indicazioni di questo tipo.

INCI: Aqua (Water), Vaccinium Myrtillus Fruit Water*, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glycerin, Coco-Caprylate, Adansonia Digitata Seed Oil*, Ethylhexyl Stearate**, Argania Spinosa Kernel Oil*, Propanediol, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Squalane, Oryza Sativa (Rice) Extract*, Sodium Hyaluronate, Glyceryl Caprylate, Xanthan Gum, Tocopherol, Parfum (Fragrance)**, Cetearyl Alcohol, Benzyl Alcohol, Saccharide Isomerate, Sodium Phytate, Benzoic Acid, Citric Acid, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil Unsaponifiables, Glycine Soja (Soybean) Oil Unsaponifiables, Sodium Citrate, Limonene, Linalool
(*da agricoltura biologica, **100% di origine vegetale).

L'INCI mi ha subito colpita e convinta per la pregiatezza degli ingredienti. Contiene appunto cinque oli vegetali molto interessanti, l'olio di argan, di baobab, jojoba, extravergine d'oliva e macadamia, con l'aggiunta di Vitamina EBurro di Karitè e Acido Ialuronico. E ovviamente, Riso Venere e mirtillo nero, ricchissimo di vitamine ed antiossidanti naturali. 

Il packaging è delizioso, resistente, pratico e comodo da usare, con un dispenser che eroga la giusta quantità di prodotto, evitando gli sprechi. 


La mia esperienza

Per il mio viso, io faccio una pump e mezza. La consistenza è particolare: nonostante sia molto soffice e leggera, dal veloce assorbimento, mi dà proprio la sensazione di idratare in profondità, dando sollievo immediato alla mia pelle che dopo la detersione tende a tirare un pochetto, e lasciandola morbida e delicatamente profumata. Inoltre, appare immediatamente più radiosa e compatta.



La utilizzo con molta soddisfazione dall'inizio di febbraio, e la adoro perché, oltre a mantenermi la pelle morbida ed idratata per tutto il giorno senza comunque ungere/farmi sudare, si rivela ottima anche come base per il trucco, impedendo al fondotinta di evidenziare pellicine o di depositarsi nelle zone più secche del viso – al momento sto utilizzando solo un fondotinta, quindi ho potuto ben vedere come la resa cambi a seconda della crema che vi applico al di sotto. Sono anche abbastanza sicura che si dimostrerà altrettanto valida durante il periodo estivo, proprio per la sua consistenza leggera e dal facile assorbimento.

Il prodotto ha un PAO di 6 mesi ed ha un formato di 50 ml. Sono ben quattro mesi che la utilizzo giornalmente e credo che ce ne sia ancora un bel po', quindi alla fine dei conti il prezzo è ben ammortizzato dall'effettiva durata del prodotto.

Come avevo previsto, sono rimasta mooolto soddisfatta da questa crema, e potrebbe rivelarsi anche lei uno di quei prodotti/compagni per la vita, quindi non posso che ringraziare e fare i complimenti all'azienda! Sicuramente adesso sono ancora più curiosa di provare gli altri prodotti che vanno a comporre la Linea Costituzionale. 

Voi ne avete provato qualcuno? Qual è stato il vostro primo cosmetico biologico? 🌱


Valeria

Posta un commento

© Rue des Neiges. Design by FCD.